a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
info@yoursite.com
Image Alt

Puglia

Puglia

Come per la Sicilia e la Calabria, anche nel caso di questa regione c’è da chiedersi, per i variegati paesaggi, le culture, gli stili artistici, le lingue, le città, se è necessario parlare di una o più Puglie.
I Trulli di Alberobello o il romanico della Terra di Bari? Castel del Monte o il barocco leccese? Le città di mare come Otranto o Brindisi o il mondo contadino della Capitanata? I boschi del Gargano o la brulla Murgia di Altamura? Scoprire la Puglia, terra di transito e di confine, significa addentrarsi nella diversità degli ambienti e dei caratteri storici e culturali, questi ultimi dovuti senza dubbio all’esposizione sul mare.
Terra povera di acque ma miracolosamente generosa: vigneti, campi di grano e distese infinite di ulivi, da cui scaturiscono prodotti divenuti famosi in tutto il mondo e un mito in Italia, come il vino Primitivo di Manduria, il Pane di Altamura, l’Olio d’oliva delle Terre d’Otranto, senza tralasciare i formaggi, come l’insuperabile Burrata.
La Puglia è l’oriente italiano, a volte sembra un’appendice lontana, ma rivolta ad est, verso la Grecia, Terra Santa, Egitto, è stata ed è la porta sull’Oltremare.


La Puglia ha vissuto negli ultimi anni un vero boom turistico, dovuto anche ad un maggiore e lungimirante impegno delle amministrazioni locali. Le coste del Gargano o quelle del Salento, i castelli, le tante masserie, le case imbiancate con la calce, i trulli così unici, le grotte carsiche, le grandi cattedrali medievali e le distese di ulivi, sono diventate un patrimonio di immagini che fanno imprescindibilmente parte dell’idea collettiva che si ha dell’Italia.

Frumento, olive ed uva, questi sono ancora, dopo millenni, i più importanti prodotti agricoli, ed in Italia, la Puglia ha il primato. Solo con il vino è appena seconda con 9,7 milioni di ettolitri. In una regione lunga e stretta, con quasi 800 chilometri di costa, con innumerevoli cittadine affascinanti, il 12,5% del territorio regionale sotto protezione ambientale e una gastronomia rinomata, si possono sviluppare itinerari densi di storia e di attualità, di arte e paesaggio, di cultura e di svago.

.

Esempi di tour

You don't have permission to register